Salve. Scusate, ma non so in che sezione inserire la mia domanda…Volevo chiedervi come mai la laurea magistrale in musicologia (l-m45) non è inclusa fra tutte quelle classi di concorso che permettono l’insegnamento di materie letterarie nelle scuole superiori (dalla 50-a alla 52-a), mentre sono comprese una miriade di altre lauree, come ad esempio scienze dello spettacolo o archivistica e biblioteconomia…con quale criterio vengono fatte queste scelte? Sembra che proprio non ci sia alcuna logica… così un laureato in musicologia con tutti i crediti necessari per insegnare latino e greco nei licei classici si ritrova a dovere insegnare materie letterarie alle medie, mentre un suo "collega" di scienze dello spettacolo, archivistica, informatica per le materie letterarie, e chi più ne ha più ne metta, lo può fare?
,
Cara Valeria,
la tua domanda è molto specifica e va a toccare un’area che non è propriamente di nostra competenza, per questa ragione non ci sentiamo di darti una risposta esaustiva, visto che non siamo l’organo preposto a questo tipo di decisioni.
Detto ciò, proviamo a fare delle riflessioni. Il corso di laurea magistrale in Musicologia consente di acquisire un’approfondita conoscenza storica e teorica della musica e dei suoi modi e mezzi di diffusione; solide competenze nelle discipline linguistiche, filologiche e storiche; capacità di utilizzare i principali strumenti informatici per l’editoria musicale e il supporto tecnologico alla composizione, all’interpretazione, alla liuteria digitale, all’analisi musicologica; un patrimonio di tecniche e di esperienze nei diversi settori (storico, pedagogico, tecnologico, informatico, conservativo, editoriale, giornalistico, produttivo eccetera). I laureati saranno inoltre in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici specialistici della musica e della musicologia.
Immaginiamo che la decisione sia legata al percorso di studi, alle materie curriculari e alla preparazione generale necessaria per insegnare in una scuola superiore, ma questa è solo un’ipotesi.
A questo punto ti consigliamo di rivolgere la domanda direttamente al MIUR, è possibile che la tua richiesta venga accolta e che potrai ricevere una risposta adeguata da chi delinea questi criteri.
Al di là di come stanno le cose, capiamo il tuo stato d’animo, a volte ci si sente con le spalle al muro e ci si sente inermi, nonostante le fatiche, gli sforzi e l’impegno messi per raggiungere i propri obiettivi.
Siamo certi, però, che riuscirai a trovare comunque la tua strada.
Un caro saluto e in bocca al lupo per i tuoi studi!,Valeria, 21 anni,13-03-2015,Info varie ed eventuali,laurea magistrale musicologia